TUTTI I SEGRETI DEL GRAPHIC NOVEL

Che cos’è un graphic novel, e come si crea? Quali sono le basi del fumetto, e come si applicano al romanzo grafico? Quali sono i segreti per presentare un’ottima proposta editoriale a un editore di fumetto? Lo scoprirai grazie a quattro incontri esclusivi tenuti da apprezzati professionisti e professioniste del panorama fumettistico e editoriale italiano… e acquisirai gli strumenti necessari per partecipare al concorso educativo finale!

Scopri tutte le Masterclass in programma per te e iscriviti per partecipare.

E se sei in cerca di qualche consiglio in più per prepararti sul fumetto puoi anche scaricare le schede didattiche e guardare le Masterclass della scorsa edizione di Alucomics presenti su questa pagina!

LE MASTERCLASS

masterclass wow

L’IDEA E LA STORIA

14 novembre, ore 11 con Daniel Cuello

Come si elabora un’idea per un graphic novel, e come la si trasforma in una storia? Trovare un’idea per una storia a fumetti e darle corpo, che si operi come singolarmente oppure in team, significa compiere tutta una serie di azioni fondamentali: documentarsi, raccogliere reference testuali e grafiche, stendere una scaletta degli eventi narrati, concentrarsi sull’ideazione dei personaggi tramite il processo di character design. Insieme al fumettista e illustratore Daniel Cuello scopriremo come nasce e cresce una storia a fumetti, dall’idea creativa alla stesura di un soggetto, fino allo sviluppo di uno storyboard in vista della lavorazione sulle tavole definitive.

masterclass oops

LA REGIA E IL DISEGNO

22 novembre, ore 11 con Ratigher

Il cinema non è l’unico medium che prevede la presenza di un occhio registico: la regia è fondamentale anche nel fumetto! Sapere individuare le inquadrature più funzionali a ciò che si vuole raccontare e a come si vuole raccontarlo, infatti, è una delle qualità più utili e apprezzate in un autore o in un’autrice di graphic novel. Nel corso di questa masterclass con il fumettista e editore Ratigher scopriremo a quali inquadrature possiamo ricorrere e come gestirle all’interno di una tavola a fumetti già a partire dal layout, soffermandoci su aspetti tecnici come la composizione delle tavole, la colorazione e l’inchiostrazione.

masterclass omg

Lo stile e i personaggi

5 dicembre, ore 11 con Lorena Canottiere

Lo stile di disegno, si sa, può viaggiare in infinite direzioni e declinarsi in infinite sfumature, che possono dipendere dalle caratteristiche specifiche dell’artista che lo possiede come variare a seconda dell’impatto o dell’atmosfera che desidera dare alla propria storia. Nel corso di questa masterclass con la fumettista Lorena Canottiere esploreremo le più svariate tecniche di disegno, da quelle analogiche a quelle digitali, impareremo a valutarle e a sceglierle a partire da ciò che desideriamo per la nostra storia a fumetti e approfondiremo il processo di creazione e caratterizzazione dei personaggi.

masterclass cool

IL MERCATO EDITORIALE

14 dicembre, ore 11 con Michele Foschini

Il mercato editoriale del graphic novel è ampio e variegato: un autore o un’autrice che volesse parteciparvi con una propria opera dovrebbe innanzitutto premurarsi di conoscerlo a fondo, per poter indirizzare al meglio la propria proposta, vederla pubblicata nel catalogo più adatto e diffusa nel modo migliore possibile sul mercato. Nel corso di questa Masterclass Michele Foschini, direttore editoriale di Bao Publishing, illustrerà i principali generi editoriali e le possibilità del panorama fumettistico contemporaneo e risponderà ad alcuni degli interrogativi più comuni tra chi vuole pubblicare graphic novel. Non mancherà inoltre un approfondimento sugli eventi fieristici di settore e sugli eventi firmacopie.

SCOPRI LE MASTERCLASS E LE SCHEDE DIDATTICHE DI WELCOME TO BAUXITY, L’EDIZIONE 2022/2023 DI ALUCOMICS!

draw wow

Fumetto: generi e possibilità

lun 17 ottobre 2022

Cos’è il fumetto? È possibile definirlo, e come? Attraverso un’attenta panoramica sui suoi stili e generi, scopriamo il potenziale entusiasmante e pressoché infinito della Nona Arte e la magia resa possibile dall’interazione tra parole, immagini e narrazione. Condotto da Alessandro Baronciani - seguitissimo fumettista, illustratore, grafico e musicista - con la partecipazione speciale di Pera Toons!

draw oops

Dalla sceneggiatura al disegno

lun 24 ottobre 2022

Di cosa bisogna tenere conto nella stesura di un testo pensato per essere rappresentato con parole e immagini? Cos’è uno storyboard, e come si crea? Lo scoprirai insieme a Teresa Radice e Stefano Turconi, maestri dei due campi fondamentali per la realizzazione di un’opera a fumetti: la scrittura e il disegno!

draw omg

Personaggi e ambientazioni

lun 14 novembre 2022

Cosa rende indimenticabile un’opera di finzione? Prima di tutto la sua capacità di rappresentare un mondo credibile, realistico o fantastico che sia; e un mondo credibile è fatto di ambientazioni e personaggi coerenti con la storia raccontata. Scopri come dare vita al tuo mondo fantastico insieme a Luca Usai, affermato autore Disney!

draw cool

Cover Art

lun 21 novembre 2022

La copertina di un volume è la porta che si apre sul mondo fantastico dell’opera che contiene. Durante questo incontro condotto da Matteo De Longis – talentuoso copertinista per Marvel e molti altri editori internazionali – imparerai a condensare in un’unica immagine il sapore di una storia, in modo da farla spiccare tra tante altre e renderla invitante per il lettore.