ECCO I 10 VINCITORI

wow

Ginny e la macchina del tempo

Diana Bariselli, Busto Arsizio (Varese)
Liceo Artistico Paolo Candiani, 3 G
open link

Ginny ha dieci anni e sogna di fare l’inventrice come il suo idolo, Leonardo da Vinci. Sensibile al tema della sostenibilità ambientale, raccoglie e mette da parte lattine di alluminio, sicura che un giorno le torneranno utili per una delle sue invenzioni. Ed è proprio così! Con le lattine raccolte Ginny costruisce una macchina del tempo grazie alla quale viaggia fino al XVI secolo, conosce Leonardo da Vinci e insieme a lui progetta un dispositivo in grado di diminuire drasticamente il tasso d’inquinamento sul nostro Pianeta.

Diana Bariselli

Awakening

Francesco Borriello, Portici (Napoli)
Liceo Linguistico Quinto Orazio Flacco, 3 E
open link

In un futuro non troppo lontano la Terra è in una situazione critica. Nessuno si preoccupa dell’ambiente e l’inquinamento non fa che aumentare. Ma il giovane Theron trova una reliquia del passato che cambierà il destino dell’umanità: un anello che riporta in vita Zephira, un’attivista ambientale del passato pronta a riprendere il lavoro di sensibilizzazione alla sostenibilità dove l’aveva lasciato.

Francesco Borriello

Una lattina al museo

Giorgia Costantini, Valenza (Alessandria)
Liceo artistico Benvenuto Cellini, 3 A
open link

Per un errore del dio Dioniso, le divinità greche sono state trasformate in statue. Un giorno, dopo l’orario di chiusura del museo in cui sono custodite, prendono nuovamente vita e, superato lo sgomento iniziale, trovano un oggetto interessante: una lattina di alluminio. Di cosa si tratta? A che serve? Il dio dell’intelletto Apollo prova ad aiutarle a capire. Riuscirà a risolvere le loro perplessità?

Giorgia Costantini e Valentina Baldi

The end

Christopher Fares, Cerignola (Foggia)
I.I.S. Nicola Zingarelli, 5 F
open link

Una bimba trova un orsacchiotto abbandonato e decide di adottarlo: non potrebbe essere più felice! Il suo papà le assicura che una volta lavato e sistemato sarà ancora più bello. A volte, ciò che altri hanno gettato via senza riguardo può diventare fonte di gioia per qualcun altro: il riciclo e il riuso sono davvero alla base della salvezza del nostro Pianeta.

Christopher Fares

Risvegli ambientali

Aurora Ferrante, Palermo
Liceo Artistico Eustachio Catalano, 3 D
open link

Thomas e Allie trovano per caso una scatola di vecchie Polaroid che testimoniano il passato della loro città, oggi inquinatissima. La differenza tra i luoghi raccontati dalle foto e quelli in cui si trovano a vivere è talmente evidente che i due decidono di intraprendere una serie di azioni per comunicare ai propri concittadini la necessità di un cambiamento: tra queste, la creazione di sculture in alluminio, materiale chiave per la sostenibilità, che attirano l’attenzione della cittadinanza e innescano un movimento contro l’inquinamento.

Aurora Ferrante, Alessandra Rizzo, Marianna Lourdes Sasso, Samuele Palumbo

Galaxy Power

Sara Giammanco, Palermo
Liceo Artistico Eustachio Catalano, 4 D
open link

Per i loro concerti i Galaxy Power usano una consolle davvero speciale, tutta fatta di alluminio. Grazie alle proprietà di questo preziosissimo materiale, la musica della band si espande in tutto l’universo, attirando l’attenzione di popoli alieni vicini e lontani!

Sara Giammanco, Christian Gelfo, Abel Franzella, Angelo Mannino

Palingenesi

Giulia Musolino, Arese (Milano)
Liceo Artistico Lucio Fontana, 5 C
open link

La piccola anima di un bambino arriva al cospetto della dea della morte, che la assorbe; la dea della vita la riporta in vita sotto forma di fiore bianco. Purtroppo il fiore si ritrova a crescere in un’area molto inquinata, ma qualcuno si occuperà di lui: la cittadinanza, pronta a ripulire la zona per garantire al fiorellino la vita che si merita.

Giulia Musolino e Alice Atzeni

Vita di una lattina

Gabriele Pellegrini, Pietrasanta (Lucca)
Liceo Artistico Stagio Stagi, 3 AL
open link

Un ragazzino trova una bellissima lattina al supermercato e la acquista, non per berla ma per collezionarla. Giunto a casa la espone su uno scaffale in camera sua, dove la lattina finisce a prendere polvere per anni, sempre più convinta di essere destinata alla solitudine e all’inutilizzo. Ma quando il suo proprietario ormai adulto decide di traslocare, la lattina finisce nella spazzatura e da lì in un centro di riciclo, dove viene trasformata in una lattina diversa destinata alla vendita. Tornata sugli scaffali di un supermercato, si ritrova finalmente circondata da sue simili. Non è più sola!

Gabriele Pellegrini

Loop

Asia Maria Remorini, Pietrasanta (Lucca)
Liceo artistico Stagio Stagi, 5 AGA
open link

X gusta una bibita e getta la lattina a terra, ma quando la schiaccia sprofonda in un vuoto illuminato da un lampione e si risveglia confuso in un mondo parallelo completamente fatto di alluminio. Mentre si chiede cosa fare, viene schiacciato da un’incudine: inizia così un ciclo di morti infinite per le cause più svariate. Ma quando finalmente X capisce l’errore commesso, il lampione sfarfalla e lo riporta nel suo mondo.

Asia Maria Remorini e Rebecca Poli

Lumì

Vittoria Vitagliano, Caserta (Aversa)
Liceo classico Domenico Cirillo, 2 H
open link

A chi spetta salvare il mondo sempre più pieno di immondizia, quando gli adulti non sembrano comprendere la gravità della situazione? A quanto pare alla prescelta, una tredicenne di nome Lumine. Trasformata quasi per caso in una guardiana dai poteri magici, Lumine si imbarca in un’avventura rocambolesca accompagnata da un improbabile compagno di viaggio, un topo, che la guiderà nella sua missione contro l’inquinamento.

Vittoria Vitagliano